Casa Unifamiliare

Oggetto: Intervento di restauro e risanamento conservativo

Entrare in una villa del 1930 significa respirare un’epoca di transizione affascinante, dove il rigore dell’eclettismo incontra le prime linee pulite del modernismo. Il nostro progetto di ristrutturazione nasce da un profondo rispetto per il sedime storico e l’identità architettonica dell’edificio.
Non abbiamo voluto aggiungere, ma liberare restituendo alla villa il suo splendore. L’intervento mantiene intatta la volumetria e la scansione delle aperture, lavorando ‘per sottrazione’ negli interni per creare spazi fluidi, inondati di luce, dove il passato dialoga armoniosamente con il comfort del presente.
Il progetto si è posto l’obiettivo di efficientare il manufatto edilizio senza alterarne i caratteri tipologici e formali che lo definiscono.

Informazioni

Gallery

Descrizione progetto

L'approccio metodologico è stato:

Conservazione dell'Involucro:

Mantenimento dei rapporti pieni-vuoti e restauro conservativo. Eventuali integrazioni termiche sono studiate per non modificare lo spessore dei vari particolari.

Distribuzione Interna:

Rimodulazione degli spazi volta a valorizzare gli stessi dando un perno alla circolazione e all’utilizzo dell’immobile, eliminando le superfetazioni incongrue accumulate nel tempo.

Sostenibilità Invisibile:

Rifacimento completo degli impianti e inserimento sistemi di ventilazione meccanica che non interferiscono con l'estetica degli spazi

potrebbero interessarti

Commerciale
Residenziale
Residenziale
Uffici
Industriale
Residenziale